top of page

Comunali Ortona 2022, i 4 candidati a Sindaco: chi sono e cosa si sono detti nel dibattito pubblico

A pochi giorni dall'election day di domenica 12 giugno, in cui i seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00, ricapitoliamo brevemente chi sono i quattro candidati alla carica di Sindaco di Ortona e cosa si sono detti al Teatro Tosti durante il nostro dibattito pubblico di sabato 28 maggio, organizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile di Ortona


 

60 anni, sindaco uscente. Ex assistente capo di polizia penitenziaria, ha rivestito il ruolo di assessore al sociale durante le amministrazioni Fratino, fino ad essere eletto primo cittadino nel 2017, sostenuto da tre liste civiche. Si ri-propone come candidato sindaco con 5 liste (Cittadini Consapevoli e Il Comune delle Idee - liste che lo hanno già sostenuto nel 2017 - La Città Ideale, Forza Leo per Ortona e Ortona Civica). L’hashtag della sua campagna elettorale è #OrtonacontinuaconNoi.

59 anni, avvocato. È stato Presidente del Consiglio Comunale durante l’amministrazione d’Ottavio e precedentemente consigliere comunale. Si propone come candidato sindaco sostenuto da 7 liste (Ortona Popolare, Ortona Coraggiosa, Il Faro, Udc, Ortona Cambia, Democratici per Ortona e Ortona Territorio). L’hashtag della campagna elettorale è: #SoloOrtonaNellaTesta.

34 anni, imprenditore nel campo della sicurezza aziendale, vice-presidente dell’Ortona Calcio e consigliere comunale uscente. Candidato sindaco già nella scorsa tornata del 2017 quando era sostenuto dalle liste di Fratelli d’Italia, Noi con Salvini e Libertà e Bene Comune; questa volta si candida a sindaco con 5 liste (Fratelli d’Italia, Lega, Ortona Sociale, Libertà e Bene Comune e Ortona Futura). Lo slogan della sua campagna è: "RilanciAmo Ortona".

48 anni, avvocato. Appare per la prima volta nella scena politica cittadina in questa tornata come candidato sindaco della lista Ancora Italia, che fa riferimento all’omonimo movimento politico nazionale del filosofo Diego Fusaro. “La lista Ancora Italia ha come programma amministrativo esclusivamente il benessere dei cittadini di Ortona” - è questo ciò che si legge nel suo programma.


Candidati a confronto. Durante il dibattito tenutosi al Teatro F. P. sabato 28 maggio, i quattro candidati si sono confrontati su alcune tematiche riguardanti Ortona come acqua e sasi, mobilità e parcheggi, pista ciclabile, politiche giovanili, agricoltura, pesca e ambiente.


Ecco il video integrale del confronto:





Commenti

bottom of page