top of page

FESR. Contributo a fondo perduto per il sostegno a Progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperime


C’è ancora un mese di tempo per presentare domanda di sostegno per progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Alta Formazione delle Imprese afferenti al Dominio “Scienze della Vita” (documentazione “Priorità tecnologiche S3” reperibile a questo link), per cui il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo ha di recente emanato un avviso pubblico.

Con questa misura si intende rafforzare la collaborazione e la sinergia tra imprese e organismi di ricerca, anche attraverso la creazione, il consolidamento e la proiezione internazionale di reti, cluster e partenariati pubblico-privati, nonché agevolare il trasferimento delle tecnologie nei processi produttivi, potenziando la qualificazione professionale del capitale umano attraverso l’attrazione e l’assorbimento nelle imprese di ricercatori e innalzando i livelli di competenza sia del personale presente in azienda, sia di laureati i quali, una volta specializzati, potrebbero essere assunti nelle imprese beneficiarie.

L’Avviso dà attuazione rispettivamente alle seguenti azioni:

  • per il FESR:

  1. Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”

  2. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, (realizzate dalle imprese in collegamento con altri soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione).

  • per il FSE:

  1. Priorità 10.iv, OS 10.4, Azione 10.4.2: “Azioni di aggiornamento delle competenze rivolte a tutta la forza lavoro (incluse le competenze digitali), compresi i lavoratori dipendenti a termine, i lavoratori autonomi, i titolari di microimprese, i soci di cooperativa, anche attraverso metodologie innovative e in coerenza con le direttrici di sviluppo economico dei territori”;

  2. Priorità 10.ii, OS 10.5, Azione 10.5.6: “Interventi per l’internazionalizzazione dei percorsi formativi e per l’attrattività internazionale degli istituti di istruzione universitaria o equivalente, con particolare attenzione alla promozione di corsi di dottorato inseriti in reti nazionali o internazionali, nonché coerenti con le linee strategiche del Piano Nazionale della Ricerca”

  3. Priorità 10.ii, OS 10.5, Azione 10.5.12: “Azioni per il rafforzamento dei percorsi di istruzione universitaria o equivalente post-lauream, volte a promuovere il raccordo tra istruzione terziaria, il sistema produttivo, gli istituti di ricerca, con particolare riferimento ai dottorati, in collaborazione con le imprese e/o enti di ricerca in ambiti scientifici coerenti con le linee strategiche del PNR e della Smart specialisation regionale.

A chi è rivolto

Possono candidarsi le piccole, medie e grandi imprese aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese e Organismi di Ricerca (Università e Centri di ricerca, pubblici o privati, Parchi Scientifici e Tecnologici o altri organismi di ricerca), già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda. L’impresa mandataria assume il ruolo di soggetto Proponente. È consentito, altresì, ad una grande impresa, di candidarsi singolarmente, in qualità di soggetto Proponente, per la presentazione di un progetto che preveda unicamente la realizzazione di attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale cofinanziate dal FESR. Nel raggruppamento devono essere presenti almeno due piccole o medie imprese (PMI), una grande impresa (GI) e un Organismo di Ricerca2.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo sperimentale e Alta Formazione, coerenti con le traiettorie di evoluzione indicate per il dominio tecnologico “Scienze della Vita”.

Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari a 7.450.000,00 Euro così ripartita:

  • per il FESR le risorse ammontano a 5.000.000,00 Euro, nello specifico:

  1. Azione 1.1.1: 2.000.000,00 Euro

  2. Azione 1.1.4: 3.000.000,00 Euro

  • per il FSE le risorse ammontano a 2.450.000,00 Euro, nello specifico:

  1. Azione 10.4.2: 450.000,00 Euro

  2. Azione 10.5.6: 1.000.000,00 Euro

  3. Azione 10.5.12: 1.000.000,00 Euro

Modalità di partecipazione

La candidatura deve essere inviata alla Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – Servizio Ricerca e Innovazione Industriale, a mezzo di apposita piattaforma informatica all’indirizzo internet: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, ove saranno riportate le istruzioni necessarie. Non saranno prese in considerazione, in quanto inammissibili, candidature pervenute con modalità difformi. La candidatura, a pena di inammissibilità, deve essere presentata utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso e scaricabile dal sito della Regione Abruzzo all’indirizzo internet di cui al comma 1. In particolare: a) Domanda di Ammissione a finanziamento (Allegato I, word pdf) b) Proposta Progettuale (Allegato II, word pdf) c) Atto di impegno (Allegato III, word pdf)

È obbligatoria l’indicazione, nell’Allegato I, di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, a mezzo del quale sono gestite tutte le comunicazioni successive.

Scadenza

La piattaforma http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/, da utilizzare per la presentazione della candidatura, è accessibile a partire dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso pubblico sul B.U.R.A.T, sino alle ore 12.00 del giorno 6 agosto 2018.

Documentazione Determinazione DPG/36 del 21.06.2018 Avviso (word pdf) Allegato I – DOMANDA DI AMMISSIONE A FINANZIAMENTO (word pdf) Allegato II – PROPOSTA PROGETTUALE (word pdf) Allegato III – ATTO DI IMPEGNO (word pdf)

FONTI:

Commenti

bottom of page